“Dottore guardi come ero brutto!” per una volta il tempo è dalla mia parte!

Buongiorno e buona settimana a tutti!

Ricordo a tutti gli interessati che domani alle ore 9 scatterà il click day per iscriversi al FEW in OFFICE 2025. Trovate qui la locandina con tutte le informazioni necessarie. Per iscriversi occorre inviare una email ad info@lacompagniaortodontica.it a partire dalle ore 9 di domani (martedì 11 giugno) scrivendo: “Nome e Cognome, mi iscrivo al Few in Office 2025”. Le email arrivate prima delle ore 9 non verranno prese in considerazione. Le iscrizioni saranno in rigoroso ordine cronologico di arrivo delle email.

Oggi vi mostro il caso di Tommaso, un giovane paziente affetto da II classe dentale con overjet aumentato e profilo notevolmente retruso. Di solito, in pazienti con problematiche simili a quelle descritte, tendo ad espandere l’arcata superiore e poi attivo quella inferiore tramite l’utilizzo di un Twin Block. In questo caso, spaventato forse dall’incompetenza labiale, ho preferito distalizzare superiormente e concludere il trattamento senza alcuna attivazione mandibolare. Vi ho mostrato parte di questo caso già parecchi anni fa facendovi notare come il profilo fosse stato penalizzato dalla mia scelta terapeutica; ma rivedendolo dopo 8 anni sono molto più contento di quanto non lo fossi dopo 2 anni di contenzione. Vediamo il caso di Tommaso!

Continua a leggere »



8 anni di follow up per una classe III chirurgica che… non voleva essere operata!

Buongiorno e buona settimana a tutti!

Inizio ricordando a tutti coloro che hanno già mandato la propria candidatura per il Few in Office 2025 che verranno prese in considerazione solo le email arrivate ad info@lacompagniaortodontica.it a partire dalle ore 9 di martedì 11 giugno, giorno del click day! Quelle già pervenute o che arriveranno prima di tale data non verrano considerate, quindi… segnatevi la data e siate rapidi a spedire la email con scritto: “sono interessato al Few in Office 2025“.

Oggi vi mostro il caso di Alexia di cui avevo già condiviso alcune immagine circa 8 anni fa e che prima di natale è tornata a trovarmi. Devo dare ragione (purtroppo 😉)al mio amico Giuseppe Salvato, ottimo chirurgo maxillo facciale, che all’epoca mi disse che Alexia sarebbe sempre stata “esteticamente chirurgica“! Ma lei, pur essendo evidentemente chirurgica qualora volesse cambiare il viso (filler a parte), ad oggi non ne vuole ancora sentire parlare! Vediamo il caso di Alexia!

Continua a leggere »



Miniviti ed intrusione pre-protesica: 3 al prezzo di due!

Buongiorno e buona settimana a tutti!

Lasciatemi iniziare ringraziando tutti i colleghi che si sono uniti al Caffè in Compagnia di lunedì scorso. So bene che il tema trattato ha suscitato più di qualche mal di pancia ma come ho intuito dai tantissimi riscontri che mi sono giunti, il messaggio è arrivato forte e chiaro: ragionate con la vostra testa e proponente ai pazienti ciò che è vantaggioso per loro ma anche per le vostre tasche, facendo molto, ma molto bene i conti! Comunque a breve ho promesso che riprenderemo il tema, forse pubblicando il video del Caffè e aprendo una discussione reale. Nessuno infatti ha la verità in tasca, men che meno io, ma tutti abbiamo il diritto di dire ciò che pensiamo e mostrare quello che la nostra esperienza ci ha insegnato. Il pensiero unico non è accettabile in nessun campo della vita, figuriamoci in quello del proprio mestiere! Detto questo, torniamo alla clinica!

Oggi parleremo di intrusione pre-protesica e se sia possibile o meno utilizzare la medesima vite due volte sullo stesso paziente. Ecco a voi Luigi!

Continua a leggere »



Il mio primo caso di 4 estrazioni eseguito con allineatori e senza miniviti: si può fare meglio!

Buongiorno e buona settimana a tutti!

Oggi vi presento il caso di Martina, una giovane donna che la mia segretaria ha incontrato al supermercato e forse salvato da un trattamento che non prometteva per niente bene… Martina infatti, amica di famiglia di una mia dipendente, le ha chiesto se io usassi anche “le mascherine” per allineare i denti. Lei disse di sì e le propose di farsi dare un’occhiata. Martina tergiversava perché aveva già pagato lo studio caso presso la sede bolognese di una nota catena spagnola di sola ortodonzia (dove aveva eseguito solo una OPT). Poi, inaspettatamente si presentò qualche giorno dopo. E fece bene! Le avevano proposto un trattamento di circa 2 anni senza estrazioni e praticamente privo di stripping. Il materiale delle “mascherine” era però quello che utilizzo io, Spark, ma (come diciamo sempre) occorre continuare a fare diagnosi prima di proporre una terapia…

Continua a leggere »



Distalizzare in modo semplice ed efficace con zero collaborazione!

Buongiorno e buona settimana a tutti!

Prima di tutto devo avvisarvi che lunedì prossimo (6 maggio) il nostro blog rimarrà disponibile per la lettura ma non sarà possibile inserire un nuovo articolo a causa di una profonda manutenzione che lo renderà ancora più fruibile e rapido da consultare. Per cui il prossimo articolo clinico sarà pubblicato lunedì 13 maggio!

Oggi desidero approfittare del caso di Ambra per mostrarvi una modalità di distalizzazione semplice ed efficace, eseguita con mezzi alla portata di tutti e che non necessita di alcuna collaborazione. Come vedrete, anche l’utilizzo della minivite tradisce la continua ricerca di un’ortodonzia ad “urgenze zero“, in cui ogni accessorio deve essere utilizzato per semplificare la meccanica di trattamento e per renderla più efficiente. Bkt, arco e utilissimi stop hanno fatto il resto. Ecco il caso di Ambra.

Continua a leggere »



Distal-jet e self liganting passivi: e l’affollamento inferiore?

Buongiorno e buona settimana tutti!

Volevo iniziare ricordando a tutti di iscriversi a EasyOrtho, la nuova piattaforma online per tutoraggi ortodontici. Ad oggi l’iscrizione è completamente gratuita, basta andare sul sito e cliccare su REGISTRATI. Una volta eseguita la registrazione deciderai tu se e quando acquistare un pacchetto di tutoraggi (da 1, 4 o 7) e quando utilizzarlo con il tutor più adattato alle tue esigenze. EasyOrtho è il modo più semplice per formarti sui tuoi casi con colleghi esperti e disponibile. Ricorda che la spesa per i tutoraggi è interamente scaricabile come formazione. Iscriviti subito e acquista quando vuoi!

Ed ora parliamo di Simone, un paziente di 14 anni che presenta una seconda classe dentale dovuta sostanzialmente alla mesializzazione dei molari a scapito dei canini incarcerati in un’importante carenza di spazio. Ho utilizzato un distal-jet tradizionale per distalizzare i molari ed un sistema elastico per i premolari ma non ho considerato bene l’affollamento all’arcata inferiore… A volte, ancora dopo tanti anni, mi concentro sul problema maggiore del paziente dimenticandomi di quelli minori che però alla fine possono fare la differenza tra un buon risultato ed un risultato eccellente. Ed ora vediamo cosa è successo.

Continua a leggere »



Approccio estrattivo atipico in fase intercettiva, parte 2

Buongiorno e buona settimana a tutti!

Come promesso oggi pubblichiamo il secondo caso che il dr. Francesco Fava ha deciso di condividere con tutti gli amici e colleghi della Compagnia a completamento della domanda della nostra collega Laura che potete trovare nella sezione DOMANDE e RISPOSTE. Questo è davvero lo spirito della Compagnia, mettere a disposizione la propria esperienza clinica, cercando di indirizzare le scelte di chi si trovi ad affrontare situazioni simili o semplicemente mettendo in guardia da eventuali rischi già sperimentati. In questo continuo confronto si cresce meglio e più velocemente! Non a caso abbiamo scelto un nuovo metodo di formazione continua come EasyOrtho, perché siamo certi che il confronto su casi reali sia il booster necessario alla propria formazione professionale. Ma ora la parola a Francesco!

Continua a leggere »



Approccio estrattivo atipico in fase intercettiva

Buongiorno e buona settimana a tutti!

Lasciatemi iniziare ringraziando tutti coloro che ancora una volta si sono fidati della Compagnia ed hanno già iniziato ad utilizzare EasyOrtho per confrontarsi con clinici esperti ed impostare bene i loro casi fin dall’inizio, oppure semplicemente per risolvere una problematica particolare in grado di generare non poche preoccupazioni. Siamo solo all’inizio di questa avventura ma crediamo molto in questo nuovo sistema di formazione continua basato direttamente sui propri casi e quindi totalmente mirato e personalizzato. Ricordatevi che i costi sono completamente scaricabili come formazione continua.

Oggi ho il grandissimo piacere di presentarvi un grande amico mio e della Compagnia che tra l’altro potrete anche scegliere come tutor all’interno di EasyOrtho. Il Dr. Francesco Fava ci presenta un particolare approccio estrattivo che si inserisce nella discussione avuta qualche settimana fa a proposito di una domanda fatta da Laura e che potete trovare nella sezione DOMANDE e RISPOSTE. Ma ora a te la parola Francesco!

Continua a leggere »



Oggi nasce EasyOrtho!

Buongiorno e buona settimana a tutti!

Ecco a voi la grande novità nel panorama formativo della Compagnia! Il mondo professionale sta cambiando molto velocemente ed occorre essere sempre più efficaci ed efficienti. Anche il mondo della formazione non fa eccezione. Ci siamo accorti da tempo infatti che i classici corsi, per quanto completi e dettagliati possano essere, non sono mai in grado di affrontare tutte le numerosissime variabili che la clinica ci pone dinanzi giorno dopo giorno. Per questo nasce EasyOrtho: una piattaforma di tutoraggi online che ti permette di confrontarti con clinici esperti direttamente su i tuoi casi: puoi usarla per impostare al meglio un caso complesso, per uscire da una preoccupante situazione di stallo, per gestire un problema di cui non vedi la soluzione, per schiarirti le idee e verificare se stai ragionando bene o solamente per cercare un suggerimento a cui da solo non avresti pensato. Insomma, con EasyOrtho puoi davvero formarti direttamente su i tuoi casi, migliorare molto più rapidamente e condurli in porto con più soddisfazione clinica ed economica (il tempo è denaro!).

EasyOrtho è una piattaforma più semplice da usare che da spiegare. L’iscrizione è completamente gratuita e quando vorrai utilizzarla, potrai acquistare il pacchetto di tutoraggi a cui sei interessato (da 1, 4 o 7 tutoraggi), scegliendo di volta in volta il tutor più adatto al caso clinico che ti preoccupa e bloccando la data e l’ora a te più congeniali. Se vorrai potrai caricare le foto del caso, le rx e i tuoi commenti, in modo che il tutor possa prepararsi al meglio, rendendo così ancora più efficace il tutoraggio. Sarà poi il tutor stesso ad inviarti un link per poterti collegare all’ora stabilita. La piattaforma è totalmente automatizzata e ti informerà passo a passo via email.

Ah, tutte le spese sono scaricabili come formazione continua!

Continua a leggere »


Tag:

Agenesie e denti piccoli: quando la sola ortodonzia non basta!

Buongiorno e buona settimana tutti!

Ancora qualche giorno di attesa e potrete avere accesso alla nuova piattaforma online nata dalla collaborazione tra la Compagnia Ortodontica ed alcuni tra gli ortodontisti più rinomati ed esperti del panorama ortodontico italiano. Questo nuovo servizio permetterà a chiunque lo desideri di avere un tutor a sua disposizione per impostare al meglio un caso, per uscire da un guaio o semplicemente discutere un piano di trattamento particolarmente complesso. Non dimenticatevi, il 25 marzo si parte!

Oggi vi mostrerò il caso di Lucia, una paziente su cui il fato si è particolarmente accanito, concentrando due delle condizioni cliniche che mi pongono spesso in seria difficoltà: agenesie e denti piccoli! Quando si imposta la terapia di un caso come quello di Lucia occorre essere sempre molto chiari col paziente fin dall’inizio: “ti interessa avere un bel sorriso? Allora l’ortodonzia non è sufficiente!”. Vediamo insieme il caso di Lucia!

Continua a leggere »