Distal-jet e self liganting passivi: e l’affollamento inferiore?

Buongiorno e buona settimana tutti!

Volevo iniziare ricordando a tutti di iscriversi a EasyOrtho, la nuova piattaforma online per tutoraggi ortodontici. Ad oggi l’iscrizione è completamente gratuita, basta andare sul sito e cliccare su REGISTRATI. Una volta eseguita la registrazione deciderai tu se e quando acquistare un pacchetto di tutoraggi (da 1, 4 o 7) e quando utilizzarlo con il tutor più adattato alle tue esigenze. EasyOrtho è il modo più semplice per formarti sui tuoi casi con colleghi esperti e disponibile. Ricorda che la spesa per i tutoraggi è interamente scaricabile come formazione. Iscriviti subito e acquista quando vuoi!

Ed ora parliamo di Simone, un paziente di 14 anni che presenta una seconda classe dentale dovuta sostanzialmente alla mesializzazione dei molari a scapito dei canini incarcerati in un’importante carenza di spazio. Ho utilizzato un distal-jet tradizionale per distalizzare i molari ed un sistema elastico per i premolari ma non ho considerato bene l’affollamento all’arcata inferiore… A volte, ancora dopo tanti anni, mi concentro sul problema maggiore del paziente dimenticandomi di quelli minori che però alla fine possono fare la differenza tra un buon risultato ed un risultato eccellente. Ed ora vediamo cosa è successo.

Continua a leggere »



Approccio estrattivo atipico in fase intercettiva, parte 2

Buongiorno e buona settimana a tutti!

Come promesso oggi pubblichiamo il secondo caso che il dr. Francesco Fava ha deciso di condividere con tutti gli amici e colleghi della Compagnia a completamento della domanda della nostra collega Laura che potete trovare nella sezione DOMANDE e RISPOSTE. Questo è davvero lo spirito della Compagnia, mettere a disposizione la propria esperienza clinica, cercando di indirizzare le scelte di chi si trovi ad affrontare situazioni simili o semplicemente mettendo in guardia da eventuali rischi già sperimentati. In questo continuo confronto si cresce meglio e più velocemente! Non a caso abbiamo scelto un nuovo metodo di formazione continua come EasyOrtho, perché siamo certi che il confronto su casi reali sia il booster necessario alla propria formazione professionale. Ma ora la parola a Francesco!

Continua a leggere »



Approccio estrattivo atipico in fase intercettiva

Buongiorno e buona settimana a tutti!

Lasciatemi iniziare ringraziando tutti coloro che ancora una volta si sono fidati della Compagnia ed hanno già iniziato ad utilizzare EasyOrtho per confrontarsi con clinici esperti ed impostare bene i loro casi fin dall’inizio, oppure semplicemente per risolvere una problematica particolare in grado di generare non poche preoccupazioni. Siamo solo all’inizio di questa avventura ma crediamo molto in questo nuovo sistema di formazione continua basato direttamente sui propri casi e quindi totalmente mirato e personalizzato. Ricordatevi che i costi sono completamente scaricabili come formazione continua.

Oggi ho il grandissimo piacere di presentarvi un grande amico mio e della Compagnia che tra l’altro potrete anche scegliere come tutor all’interno di EasyOrtho. Il Dr. Francesco Fava ci presenta un particolare approccio estrattivo che si inserisce nella discussione avuta qualche settimana fa a proposito di una domanda fatta da Laura e che potete trovare nella sezione DOMANDE e RISPOSTE. Ma ora a te la parola Francesco!

Continua a leggere »



Oggi nasce EasyOrtho!

Buongiorno e buona settimana a tutti!

Ecco a voi la grande novità nel panorama formativo della Compagnia! Il mondo professionale sta cambiando molto velocemente ed occorre essere sempre più efficaci ed efficienti. Anche il mondo della formazione non fa eccezione. Ci siamo accorti da tempo infatti che i classici corsi, per quanto completi e dettagliati possano essere, non sono mai in grado di affrontare tutte le numerosissime variabili che la clinica ci pone dinanzi giorno dopo giorno. Per questo nasce EasyOrtho: una piattaforma di tutoraggi online che ti permette di confrontarti con clinici esperti direttamente su i tuoi casi: puoi usarla per impostare al meglio un caso complesso, per uscire da una preoccupante situazione di stallo, per gestire un problema di cui non vedi la soluzione, per schiarirti le idee e verificare se stai ragionando bene o solamente per cercare un suggerimento a cui da solo non avresti pensato. Insomma, con EasyOrtho puoi davvero formarti direttamente su i tuoi casi, migliorare molto più rapidamente e condurli in porto con più soddisfazione clinica ed economica (il tempo è denaro!).

EasyOrtho è una piattaforma più semplice da usare che da spiegare. L’iscrizione è completamente gratuita e quando vorrai utilizzarla, potrai acquistare il pacchetto di tutoraggi a cui sei interessato (da 1, 4 o 7 tutoraggi), scegliendo di volta in volta il tutor più adatto al caso clinico che ti preoccupa e bloccando la data e l’ora a te più congeniali. Se vorrai potrai caricare le foto del caso, le rx e i tuoi commenti, in modo che il tutor possa prepararsi al meglio, rendendo così ancora più efficace il tutoraggio. Sarà poi il tutor stesso ad inviarti un link per poterti collegare all’ora stabilita. La piattaforma è totalmente automatizzata e ti informerà passo a passo via email.

Ah, tutte le spese sono scaricabili come formazione continua!

Continua a leggere »


Tag:

Agenesie e denti piccoli: quando la sola ortodonzia non basta!

Buongiorno e buona settimana tutti!

Ancora qualche giorno di attesa e potrete avere accesso alla nuova piattaforma online nata dalla collaborazione tra la Compagnia Ortodontica ed alcuni tra gli ortodontisti più rinomati ed esperti del panorama ortodontico italiano. Questo nuovo servizio permetterà a chiunque lo desideri di avere un tutor a sua disposizione per impostare al meglio un caso, per uscire da un guaio o semplicemente discutere un piano di trattamento particolarmente complesso. Non dimenticatevi, il 25 marzo si parte!

Oggi vi mostrerò il caso di Lucia, una paziente su cui il fato si è particolarmente accanito, concentrando due delle condizioni cliniche che mi pongono spesso in seria difficoltà: agenesie e denti piccoli! Quando si imposta la terapia di un caso come quello di Lucia occorre essere sempre molto chiari col paziente fin dall’inizio: “ti interessa avere un bel sorriso? Allora l’ortodonzia non è sufficiente!”. Vediamo insieme il caso di Lucia!

Continua a leggere »



II classe 1° divisione: Twin Block senza elastici ma la prossima volta non mollo!

Buongiorno e buona settimana a tutti!

Prima di tutto fatemi annunciare che a breve la Compagnia Ortodontica lancerà una nuova piattaforma online che cambierà il modo di preparare i propri casi, soprattutto quelli complessi e difficili. Un nuovo modo di pensare alla formazione, non in generale ma specifica per ogni singolo caso. Ricordate questa data: 25 marzo 2024!

Ma torniamo a noi con il caso di Nicole, una giovane paziente di 11 anni che si presenta alla mia attenzione affetta da un’importante II classe 1° divisione con overjet ed overbite notevolmente aumentati. Ho deciso di provare un approccio funzionale con Twin Block ma non sono stato abbastanza convincente nel farle utilizzare gli elastici e… me ne pento! Bene quindi ma non benissimo…
Continua a leggere »



Rara agenesia di #13 e #23 ma… impianti in zona premolare!

Buongiorno e buona settimana a tutti!

Oggi ho il grande piacere di ospitare nel nostro blog settimanale la dr.ssa Federica Paganelli, che da tempo collabora col sottoscritto sotto varie forme. Da quando si è laureata Federica ha iniziato a formarsi all’interno della Compagnia Ortodontica partecipando ad ORTODONZIA IN CORSO e successivamente al Few in Office in studio. Quasi contemporaneamente è riuscita a specializzarsi a Napoli ed ora è una professionista in grande crescita.  Ad oggi Federica lavora anche presso il mio studio e la posso considerare, oltre ad una amica, una risorsa fondamentale dello staff che coordino. Il caso che oggi ci propone riguarda una rarissima agenesia di entrambi i canini superiori e la relativa gestione dello spazio che, a mio avviso, è stato trattato in maniera magistrale. A te la parola Fede!

Continua a leggere »



Rotatazioni di denti cilindrici con allineatori: perché la mia routine è cambiata!

Buongiorno e buona settimana a tutti!

Oggi ho il grande piacere di accogliere tra le pagine di questo blog un super esperto di ortodonzia in generale e di allineatori in particolare; il dr. Achille Farina è infatti uno dei primi medici in assoluto a portare in Italia la tecnica Invisalign ormai tantissimi anni fa. Alla luce di una grande esperienza con gli allineatori e avendo testato i vari sistemi che di volta in volta si proponevano come innovativi, oggi Achille ci presenta una interessante ipotesi clinica sulle possibilità di indurre rotazioni apprezzabili su denti cilindrici con allineatori particolarmente performanti come Orthocaps, mostrandoci quindi la sua routine lavorativa e come essa si sia evoluta nel tempo. Ma ora la parola al dr. Farina!

Continua a leggere »



Piano piano lo spazio per il premolare ribelle si trova!

Buongiorno e buona settimana a tutti!

Oggi vi parlo con un tono più… saggio (diciamo così 😉), perché nella settimana appena trascorsa il sottoscritto ha compiuto la bellezza di 50 anni, un’età in cui le persone spesso tratteggiano i primi bilanci professionali. Ecco, io non sono quel tipo di persona! Credo davvero che il futuro sia una sorpresa e che l’atteggiamento più interessante non sia quello di crogiolarsi nel passato e tantomeno di spaventarsi di un futuro che è per sua natura imprevedibile. Mi godo le sorprese, facendo della meraviglia di ciò che mi capita e delle persone che incontro il carburante di ogni singolo giorno. E dopo questo scivolone romantico  torniamo a bomba a parlare di clinica, quella che a noi fa mangiare e ai nostri pazienti sorridere!

E lo facciamo con il caso di Tommaso a cui era stato proposto di estrarre un premolare dislocato palatalmente e chiudere in maniera asimmetrica. Ipotesi terapeutica assolutamente rispettabile che spesso propongo anch’io. Ma, visto le reticenze della famiglia e appurato la possibilità di riportare il dente ribelle in arcata, ho deciso di procedere per questa strada. Ecco a voi il percorso del dente ribelle di Tommaso!

Continua a leggere »



Tempo che passa, approcci che cambiano ma… questo lo trovo ancora attuale!

Buongiorno e buona settimana a tutti!

Oggi ho il grande piacere di condividere lo spazio del lunedì con il dr. Paolo Francesco Gallo, un super amico con cui ho trascorso tante avventure umane e professionali e che ho l’orgoglio di aver visto nascere e crescere moltissimo sia da un punto di vista clinico che comunicativo. Oggi Paolo ci presenta il caso di Giulia, una giovane paziente che ha seguito per oltre 10 anni e che ha dato a lui (e di conseguenza anche a noi) la possibilità di ragionare su come si modifichino i nostri approcci clinici man mano che passa li tempo e di come alcune terapie “poco di moda” continuino a trovare ottime indicazioni cliniche. A te la parola Paolino!

Continua a leggere »