Più le arcate sono affollate, più leggere sono le forze!

Buongiorno e buona settimana a tutti!

Oggi vi presento il caso di July, una giovane paziente affetta da severo affollamento all’arcata inferiore, associato ad importante deep bite ed una curva di Spee notevolmente alterata. Nonostante una prima classe molare il profilo di July si presentava decisamente retruso e ho ritenuto opportuno provare ogni strada prima di seguire quella estrattiva. Visto l’affollamento ed il parodonto sottile ho scelto meccaniche che utilizzino forze estremamente leggere cercando di preservarne l’integrità. Vediamo come!

Continua a leggere »



Cross bite e II classe senza attivatore: potessi tornare indietro farei diversamente…

Buongiorno e buona settimana a tutti!

Oggi vi mostrerò un caso abbastanza semplice da un punto di vista tecnico ma che ho gestito in modo alternativo rispetto a ciò che mi avete visto fare nell’articolo pubblicato lunedì scorso e che rappresenta il mio standard in casi come questo :  RPE + Twin Block + Apparecchiatura fissa. In questo caso invece ho semplicemente espanso con RPE, creato un adeguato overjet tramite una 4×2 e poi risolto la II classe affidandomi al solo utilizzo di elastici precoci applicati all’apparecchiatura fissa, ma senza utilizzare il Twin Block. Tutto bene da un punto di vista occlusale ma il profiloContinua a leggere »



RPE, Twin Block e apparecchiatura fissa: la mia triade preferita per migliorare il profilo!

Buongiorno e buona settimana a tutti!

Oggi desidero mostrarvi il caso di Sandya, una ragazzina di 13 anni affetta da classe II molare e canina; il profilo è quello tipico di chi presenta una scarsa proiezione del pogonion. La madre ci conferma che Sandya sta ancora crescendo ma che il menarca risale a quasi 2 anni prima. Occorre affrettarsi per poter espandere e successivamente attivare la mandibola. Vediamo come!

Continua a leggere »



Agenesia del laterale e canino incluso: spesso la prima condizione favorisce la seconda

Buongiorno e buona settimana a tutti!

Lasciatemi iniziare congratulandomi con i miei grandi amici di AO Fan per il super successo del loro congresso organizzato a Fano. A parte la location che ovviamente lasciava a desiderare (in fondo quella zona delle Marche vorrebbe essere Romagna ma… non ci riesce 😉), per il resto davvero un bellissimo evento che si candida di diritto a diventare il punto di riferimento italiano per quel che riguarda l’utilizzo degli allineatori . Bravissimi!!

Oggi desidero mostrarvi una caso attraverso cui sia affronta l’eziologia, la diagnosi ed infine la terapia dei canini inclusi. Alessandra è una giovane paziente di 14 anni affetta dall’agenesia del #22, associata all’inclusione del #23, cross bite molare, in un quadro di sostanziale biretrusione. Vediamo insieme come abbiamo gestito questa triplice problematica!

Continua a leggere »



Sarà in anchilosi? Meglio saperlo prima: canine first!

Buongiorno e buona settimana a tutti!

Come ormai sapete dai social abbiamo deciso di organizzare il 5° Congresso della Compagnia Ortodontica e come sempre sarà un momento di grande condivisione e crescita professionale. Ci troveremo tutti a Riccione il 19, 20 e 21 Giugno 2025 con relazioni in grado di svoltare davvero la nostra attività clinica. Tanti relatori, tanta clinica e come sempre tanto divertimento! Mi raccomando non dimenticatevi che sarà possibile iscriversi da martedì 3 dicembre prossimo e che occorrerà farlo in fretta per non rischiare di rimanere esclusi come purtroppo è capitato a diversi colleghi l’anno scorso. A questo punto il vero SAVE the DATE riguarda il 3 dicembre!!!

Oggi ho il piacere di mostrarvi un caso per cui ero inizialmente molto preoccupato per la presenza di un canino incluso nel primo quadrante. Canino apparentemente semplice. Non mi preoccupava la sua inclinazione e tantomeno la sua vicinanza alla radice dell’incisivo laterale, bensì l‘uncino che presentava al termine dell”apice radicolare e la posizione molto alta di di quest’ultimo. In casi come questo preferisco sempre andare a sondare personalmente l’eventuale anchilosi muovendo per primo il canino attraverso un ancoraggio scheletrico. Vediamo come!

Continua a leggere »



Open bite in adulto: allineatori e mini viti per un trattamento super rapido!

Buongiorno e buon lavoro a tutti!

Lasciatemi iniziare ringraziando tutti coloro che hanno partecipato al click day per entrare a far parte del Few in Office 2025. Le richieste sono state tantissime e pervenute quasi tutte nello stesso identico momento; ciò ha determinato un blocco della casella di posta elettronica durato quasi 20 minuti; una volta risolto però, tutte le email apparivano giunte alle 9 in punto. L’unico modo per risolvere tale problema, mai capitato prima, è stato quello di ricorrere ad un vero e proprio sorteggio.  So che qualcuno non sarà stato contento di rimanere fuori pur avendo spedita la email alle 9, ma stiamo cercando un modo per accontentare tutti. Speriamo di riuscire…

Oggi ho il grandissimo piacere di ospitare tra le pagine di questo blog una collega ed amica che da ormai 7/8 anni collabora col sottoscritto sia in ambulatorio che nelle varie attività formative che la Compagnia propone. La dr.ssa Federica Paganelli ci mostra il caso di un paziente adulto affetto da open bite trattato con allineatori e mini viti, una combinazione che ha reso il trattamento davvero efficace ed efficiente, riducendo a 12 mesi la durata dell’intera terapia. Ma ora a te la parola Fede!

Continua a leggere »



“Dottore guardi come ero brutto!” per una volta il tempo è dalla mia parte!

Buongiorno e buona settimana a tutti!

Ricordo a tutti gli interessati che domani alle ore 9 scatterà il click day per iscriversi al FEW in OFFICE 2025. Trovate qui la locandina con tutte le informazioni necessarie. Per iscriversi occorre inviare una email ad info@lacompagniaortodontica.it a partire dalle ore 9 di domani (martedì 11 giugno) scrivendo: “Nome e Cognome, mi iscrivo al Few in Office 2025”. Le email arrivate prima delle ore 9 non verranno prese in considerazione. Le iscrizioni saranno in rigoroso ordine cronologico di arrivo delle email.

Oggi vi mostro il caso di Tommaso, un giovane paziente affetto da II classe dentale con overjet aumentato e profilo notevolmente retruso. Di solito, in pazienti con problematiche simili a quelle descritte, tendo ad espandere l’arcata superiore e poi attivo quella inferiore tramite l’utilizzo di un Twin Block. In questo caso, spaventato forse dall’incompetenza labiale, ho preferito distalizzare superiormente e concludere il trattamento senza alcuna attivazione mandibolare. Vi ho mostrato parte di questo caso già parecchi anni fa facendovi notare come il profilo fosse stato penalizzato dalla mia scelta terapeutica; ma rivedendolo dopo 8 anni sono molto più contento di quanto non lo fossi dopo 2 anni di contenzione. Vediamo il caso di Tommaso!

Continua a leggere »



8 anni di follow up per una classe III chirurgica che… non voleva essere operata!

Buongiorno e buona settimana a tutti!

Inizio ricordando a tutti coloro che hanno già mandato la propria candidatura per il Few in Office 2025 che verranno prese in considerazione solo le email arrivate ad info@lacompagniaortodontica.it a partire dalle ore 9 di martedì 11 giugno, giorno del click day! Quelle già pervenute o che arriveranno prima di tale data non verrano considerate, quindi… segnatevi la data e siate rapidi a spedire la email con scritto: “sono interessato al Few in Office 2025“.

Oggi vi mostro il caso di Alexia di cui avevo già condiviso alcune immagine circa 8 anni fa e che prima di natale è tornata a trovarmi. Devo dare ragione (purtroppo 😉)al mio amico Giuseppe Salvato, ottimo chirurgo maxillo facciale, che all’epoca mi disse che Alexia sarebbe sempre stata “esteticamente chirurgica“! Ma lei, pur essendo evidentemente chirurgica qualora volesse cambiare il viso (filler a parte), ad oggi non ne vuole ancora sentire parlare! Vediamo il caso di Alexia!

Continua a leggere »



Miniviti ed intrusione pre-protesica: 3 al prezzo di due!

Buongiorno e buona settimana a tutti!

Lasciatemi iniziare ringraziando tutti i colleghi che si sono uniti al Caffè in Compagnia di lunedì scorso. So bene che il tema trattato ha suscitato più di qualche mal di pancia ma come ho intuito dai tantissimi riscontri che mi sono giunti, il messaggio è arrivato forte e chiaro: ragionate con la vostra testa e proponente ai pazienti ciò che è vantaggioso per loro ma anche per le vostre tasche, facendo molto, ma molto bene i conti! Comunque a breve ho promesso che riprenderemo il tema, forse pubblicando il video del Caffè e aprendo una discussione reale. Nessuno infatti ha la verità in tasca, men che meno io, ma tutti abbiamo il diritto di dire ciò che pensiamo e mostrare quello che la nostra esperienza ci ha insegnato. Il pensiero unico non è accettabile in nessun campo della vita, figuriamoci in quello del proprio mestiere! Detto questo, torniamo alla clinica!

Oggi parleremo di intrusione pre-protesica e se sia possibile o meno utilizzare la medesima vite due volte sullo stesso paziente. Ecco a voi Luigi!

Continua a leggere »



Il mio primo caso di 4 estrazioni eseguito con allineatori e senza miniviti: si può fare meglio!

Buongiorno e buona settimana a tutti!

Oggi vi presento il caso di Martina, una giovane donna che la mia segretaria ha incontrato al supermercato e forse salvato da un trattamento che non prometteva per niente bene… Martina infatti, amica di famiglia di una mia dipendente, le ha chiesto se io usassi anche “le mascherine” per allineare i denti. Lei disse di sì e le propose di farsi dare un’occhiata. Martina tergiversava perché aveva già pagato lo studio caso presso la sede bolognese di una nota catena spagnola di sola ortodonzia (dove aveva eseguito solo una OPT). Poi, inaspettatamente si presentò qualche giorno dopo. E fece bene! Le avevano proposto un trattamento di circa 2 anni senza estrazioni e praticamente privo di stripping. Il materiale delle “mascherine” era però quello che utilizzo io, Spark, ma (come diciamo sempre) occorre continuare a fare diagnosi prima di proporre una terapia…

Continua a leggere »